PROGETTO «LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX»

Ci auguriamo di consolidare la nostra convenzione di gemellaggio tra la Ligue FSGT Alpes Méditérranée (Francia) e l’Unione Italiana Sport per Tutti del Piemonte (Italia), con azioni e scambi di giovani impegnati nella pratica sportiva, all’interno delle nostre Associazioni.
Uno scopo è valorizzare l’apertura verso l’Europa del sud attraverso un’attività sportiva e artistica come la danza hip hop e creare una coreografia sul tema della Pace.
Partecipare, attraverso questi scambi europei, a una riflessione e a una sensibilizzazione sulle diverse problematiche, inerenti la nostra società e i giovani che vivono nella zona del bacino mediterraneo.
Un altro obiettivo è, attraverso le ripetizioni e la realizzazione di questa coreografia, consolidare i nostri valori educativi come la laicità, il rispetto e l’impegno associativo, al fine di impegnare i giovani in un percorso artistico sportivo e di cittadinanza, instaurando dei legami concreti.
Il progetto si coincluderà nel 2013, anno nel quale si presenterà una coreografia nel corso delle celebrazioni di “Marsiglia capitale europea della cultura”
La prima fase si è svolta a Marsiglia dal 5 al 7 Marzo 2010 con l’invio di 16 ragazze di cui 7 provenienti dalla scuola Asd River Mosso di Torino, 3 dall’ASD DACS di Ciriè e 6 dal corso Dancemania di Borgaro.
Le 16 ragazze sono state accompagnate dalle insegnanti Erika Favoloro, Giusi Paura e Mariangela Paura e da Roberto Rinaldi.

Progetto LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX - 1

Progetto LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX - 2

Progetto LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX - 3

Progetto LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX - 4

Progetto LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX - 5

Progetto LES JEUNES DANSENT POUR LA PAIX - 6